lp energy
  • 01 lp log

  •  

  •  

  •  

  •  
  • Home
  • AZIENDA
  • Normative

Normative

Marcatura CE

La commercializzazione di prodotti all’interno della Comunità Europea prevede che essi soddisfino i requisiti fissati dalle Direttive europee applicabili ed esibiscano il marchio CE.

Direttiva Sicurezza generale dei prodotti (2001/95/CE)

È la Direttiva che impone i requisiti generali di Sicurezza a ogni prodotto immesso nel mercato e impone l’obbligo di fornire al consumatore le informazioni pertinenti alla valutazione dei rischi connessi con l’uso del prodotto quando essi non sono immediatamente percepibili a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori. Impone l’obbligo di fornire chiare e complete informazioni al consumatore incluse istruzioni sulla destinazione d’uso e precauzioni da adottare per la sicurezza.

Direttiva Sicurezza elettrica Bassa Tensione LVD (2014/35/EU) e Direttiva Compatibilità Elettromagnetica EMC (2014/30/EU)

Il fabbricante di apparecchi per illuminazione deve assicurare e dichiarare che il prodotto soddisfa tutte le disposizioni previste dalle Direttive applicabili ai prodotti con alimentazione elettrica da rete. Documentazione particolareggiata del prodotto deve essere raccolta entro un fascicolo tecnico e sulla base di test secondo le norme di riferimento sono rilasciate apposite dichiarazioni di conformità, premessa indispensabile per l’apposizione del marchio CE.

Direttiva restrizione all’uso sostanze pericolose RoHS (2011/65/EU) e Direttiva rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE (2012/19/EU)

Le Direttive dispongono la restrizione all'uso di sostanze pericolose e le modalità di smaltimento delle AEE.

Direttiva Eco Design ed Energy Labelling (2009/125/CE e 2010/30/CE)

Dispone l’etichettatura che documenta l’efficienza energetica del prodotto con evidenza della classe energetica e delle caratteristiche luminose, di consumo e ore di vita.

Direttiva Sicurezza nei luoghi di lavoro (89/391/CE D.Lgs. 81/2008)

Stabilisce i criteri da adottare per la protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a radiazioni ottiche artificiali.

Contatti

LP Energy
Progettazione, produzione e vendita sistemi di illuminazione a led
Lighting Solutions


Via Antonio Gramsci, 31
13875 Ponderano (BI) Italia
Tel. +39 015.23134
info@lpenergy.it

 

Dove Siamo