lp energy

“Il mondo è un bel posto

e per esso vale la pena di lottare.”

Ernest Hemingway

Eco-tech

LED è l'acronimo di “Light Emitting Diode”, vale a dire “diodo che emette luce”. Il nome Diodo deriva dalla sua composizione: due (di) elettr(odi).
Dunque, dal punto di vista fisico i LED sono un particolare tipo di diodi a giunzione positivo-negativa (P-N), formati da un sottile strato di materiale semiconduttore.
La caratteristica principale di questi dispositivi è quella di lasciarsi attraversare dalla corrente in una sola direzione, bloccando totalmente la corrente che scorre nel verso opposto. E il loro funzionamento si basa sul fenomeno della  “elettroilluminescenza”, dovuto alla emissione di fotoni prodotti dalla ricombinazione degli elettroni e delle lacune allorché la giunzione è polarizzata in senso diretto.

Il vantaggio dei LED consiste nel fatto che producono luce fredda infatti, diversamente dalle lampadine a incandescenza, la luce emessa è direttamente proporzionale alla corrente che li attraversa e il calore generato è pressoché nullo e viene trattenuto all'interno e poi smaltito verso dissipatori esterni.
Il primo LED fu inventato nel 1962 da NicK Holonyack Jr., ma le ricerche su questa straordinaria tecnologia continuano e nel 2014 I. Akasaki, H. Amano e S. Nakamura hanno ricevuto il Nobel per la fisica per i loro studi sul LED a luce blu.

La portata rivoluzionaria di questo dispositivo è ormai evidente. Ciò che risalta è in particolare il rapporto tra quantità di luce emessa e consumo, calcolato come 3 a 1, ma che continua ad aumentare grazie al progredire della ricerca. Il risparmio energetico è tangibile e non più secondario in quanto  il nostro tempo impone ormai un uso razionale delle fonti e delle tecnologie finalizzato a evitare gli sprechi. Il 36% delle emissioni annue europee di CO² proviene dal consumo di energia residenziale, un dato che i LED possono abbattere e la normativa del 2009 della Comunità Europea che vieta la vendita delle lampadine a incandescenza ha la sua ratio legis partendo da questa consapevolezza.

Risparmio energetico, attenzione per l'ambiente e anche cali sensibili sulle bollette, si parla di un 65-70% di costi in meno.
Tanto che anche le amministrazioni comunali iniziano ad adottare i LED per l'illuminazione pubblica.

Contatti

LP Energy
Progettazione, produzione e vendita sistemi di illuminazione a led
Lighting Solutions


Via Antonio Gramsci, 31
13875 Ponderano (BI) Italia
Tel. +39 015.23134
info@lpenergy.it

 

Dove Siamo